eOrders


  • Caricamento ordini on-line


  • Gestione e profilazione utenti


  • Sincronizzazione dati gestionale




E-Orders è un prodotto di:


Brochure

Autenticazione Utenti

Raggiungendo la piattaforma su Internet, la prima videata incontrata sarà quella dell’autenticazione utente (o login). Il pacchetto viene fornito con alcune utenze create di default, che potranno essere modificate o eliminate del tutto, a seconda delle necessità del cliente. Le password di ciascuna utenza non vengono memorizzate in forma piana né crittografata, bensì sono memorizzate a livello di hash, in modo da aumentare la sicurezza del prodotto. Il programma permette di configurare diverse tipologie di utilizzatori, ciascuna con permessi diversi, e con differenti possibilità di accedere alle funzioni di menù dell’applicativo.

 

Configurazione Utenti

Gli utenti con privilegi amministrativi possono intervenire sugli account degli utilizzatori, configurandone di nuovi o variandone di già esistenti. La videata di riepilogo utenti si presenta come una lista in cui sono presenti le funzionalità più velocemente fruibili (nella fattispecie, l’eliminazione di una utenza), lasciando ad una apposita procedura il compito di gestire il complesso dei campi che costituiscono l’anagrafica utilizzatori.

 

È possibile configurare le singole utenze in modo da limitare le possibilità di variazione dei dati caricati in ordine, parametrizzare le condizioni commerciali accessibili, ed indicare i listini che saranno utilizzabili. Ogni qualvolta si desideri applicare modifiche alle anagrafiche, sarà necessario digitare la password di accesso al servizio per l’utenza specifica: essendo infatti crittografata in maniera non reversibile, non è possibile proporla in variazione all’utente finale, richiedendone quindi la ridigitazione. Questo è un fattore che contribuisce alla sicurezza generale dell’applicativo.

Esistono 5 “ruoli” o “funzioni” attribuibili a ciascuna utenza: a seguire è possibile notare uno spaccato della videata di inserimento anagrafiche utilizzatori, procedura in cui viene definito quale ruolo debba ricoprire l’utente in creazione.

Caricamento Nuovo Utente

La seguente videata mostra il complesso dei campi specificabili in fase di creazione e/o variazione di una anagrafica utilizzatore: particolare importanza è rivestita dal campo «Cod. Agente», attraverso il quale viene creato il legame di visibilità ed utilizzo tra l’utente ed i potenziali clienti da esso accessibili. 


Visualizzazione Ordini

In seguito ad un login eseguito con successo, il programma mostrerà una pagina che riepiloga lo stato degli ordini caricati fino a quel momento per il singolo agente, oppure relativi alla totalità degli agenti, nel caso si stia utilizzando un accesso di tipo amministrativo. Alcuni accorgimenti di carattere grafico aiuteranno a capire lo stato degli ordini visualizzati, ossia se risultano essere caricati, sospesi, oppure già esportati, caso in cui non verrà permesso di eseguire altre operazioni, come la modifica dell’ordine.

   

Ciascun utente potrà visualizzare e/o modificare soltanto gli ordini caricati per sé; tuttavia, gli amministratori avranno un quadro completo della situazione, nonché accesso senza restizioni agli ordini eventualmente caricati da terzi. Le utenze amministrative possono variare in qualsiasi momento lo stato di un ordine caricato: sarà sufficiente cliccare l’icona che definisce la condizione attuale dell’ordine per far apparire una videata pop-up, attraverso la quale indicare il nuovo stato da far assumere all’ordine. 

Ricerca Clienti

La prima fase del caricamento di un ordine è costituita dalla ricerca clienti: come accennato brevemente in precedenza, ogni agente potrà avere accesso soltanto a quelle anagrafiche che risultano di sua diretta competenza. Tale criterio viene stabilito, in maniera analoga ad eSolver (o SpringSQL), non solo mediante la semplice indicazione del codice agente nella gestione utilizzatori, ma servendosi di ulteriori raffronti incrociati con quelle che sono le politiche commerciali assegnate a ciascuna anagrafica.

La ricerca può essere effettuata per codice cliente o per ragione sociale, sfruttando – qualora si desideri – le wildcards tipiche del linguaggio SQL per ridurre il set di dati ricercato. Tale assunto è da considerarsi valido per tutte le query effettuabili nel complesso del programma.

   

Testata Documento

Il caricamento documentale di eOrders è strutturato in maniera fortemente monolitica, ossia permette di procedere nelle varie fasi che lo compongono soltanto se sono soddisfatti determinati requisiti (p.es. l’indicazione di campi specifici). L’agente/utente è quindi in un certo modo «accompagnato» nell’inserimento, per minimizzare le possibilità di errore.

Nelle prossime videate le maschera saranno già visibili per intero, ma – ad esempio – in un caso tipico l’utente non potrà accedere al campo «Pagamento» fintanto che non sarà indicato il tipo ordine o condizione commerciale, in quanto sono proprio questi due parametri a determinare quali condizioni di pagamento debbano essere accessibili.

Testata Documento – Caricamento Ordine 


Corpo Documento – Inserimento Righe

Il corpo documento presenta quattro sezioni alternate: un riepilogo del cliente in lavorazione, una sezione di selezione articolo (nella quale impostare i filtri per la ricerca), la griglia di ricerca e caricamento dei dati, ed un sommario delle righe caricate fino ad un dato momento. Nell’esempio in figura, è già stato selezionato un articolo, per il quale si procederà ad indicare i vari parametri che costituiscono la riga stessa. Nel caso di particolari politiche commerciali definite lato eSolver (o SpringSQL), queste saranno decodificate e proposte all’utente, al quale viene comunque demandata la responsabilità finale rispetto al caricamento dei dati. 

 

La seguente schermata mostra i possibili filtri utilizzabili in ricerca articolo: disponibilità a parte, il cliente finale può richiedere la modifica dei campi di ricerca, per adattarli a quelli che sono i filtri aziendali solitamente utilizzati (p.es. si potrebbe desiderare la selezione per classe statistica invece di quella per marca) 


È possibile legare ciascun articolo un file di immagine, in modo da mostrarne l’anteprima in caricamento riga documento. Tale anteprima può essere visualizzata come contenitore ad espansione (pop-up), o direttamente in fase di ricerca articolo, fornendo una miniatura in stile e-commerce. A seguire, un esempio di videata ad espansione:

   

Ulteriore esempio di esposizione in griglia di ricerca: 

 

Totale Documento – Riepilogo

Prima della conferma finale del documento, con la quale sarà possibile caricare in via definitiva l’ordine nel database del prodotto, è presente ancora una schermata di riepilogo generale, da cui è possibile eventualmente stampare un file PDF per la storicizzazione cartacea del documento (o la corresponsione di una copia al cliente in forma di conferma d’ordine). Il formato del file di stampa è un output minimale, per il quale possono eventualmente essere valutate variazioni grafiche e stilistiche in generale. 

 


Caricamento Anagrafiche Clienti

Potendosi trovare in condizione di dover acquisire un nuovo cliente, l’agente ha la possibilità di comunicarne i dati alla sede attraverso l’opportuna videata di caricamento; l’anagrafica verrà inserita con un codice (precedentemente concordato) sufficientemente alto da non sovrapporsi ad alcuna delle anagrafiche già presenti, e potrà essere esportato in un file di testo, secondo le specifiche dei formati di importazione Sistemi, per essere quindi acquisito nella base dati aziendale, dove riceverà una codifica definitiva.

 

Esportazione Ordini / Anagrafiche

L’esportazione dei dati ovviamente è possibile per tutto ciò che viene caricato lato eOrders, quindi anagrafiche clienti ed ordini. Una comoda maschera informerà della situazione relativa a tali dati, e qualora l’utente amministratore proceda all’esportazione, il browser chiederà conferma dello scaricamento del file appena prodotto. Tale file sarà quindi acquisito dalle utilità di importazione automatica dei prodotti Sistemi, ed entrerà – a tutti gli effetti – a far parte del ciclo documentale dell’azienda.